Compago

...free knowledge

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Manuali Windows Come sproteggere un file pdf

Come sproteggere un file pdf

E-mail Stampa PDF

Quante volte vi siete trovati di fronte ad un file pdf protetto?

Bene la soluzione alle restrizione che potreste trovare su un documento pdf è il software Freeware PDF Unlocker, che come dice il nome è gratuito e non ha bisogno dei diritti d'amministratore per essere installato.

Vediamone un po il funzionamento, peraltro molto semplice.

Ci sono due tipi di protezioni usate nei file PDF.

  1. Una password che ne limita alcune funzioni, come ad esempio la stampa o il copia e incolla. Questo è il caso più comune. {Owner}
  2. Una password che ne limita la lettura. {User}

Per rimuovere le protezioni nel primo caso, basta semplicemente trascinare il file protetto sul link che il programma crea nel desktop.

E alla fine verrà creato un file vicino all'originale, potrete rinominare a vostro piacere.

nuovo_file_sprotetto

Purtroppo funziona solo con xp e vista. In alternativa potete usare il sito http://freemypdf.com/ che ha le stesse funzionalità.

Per rimuovere il secondo tipo di protezione bisogna conoscere la password per aprirlo, quindi non elimina questa protezione. Se conoscessimo comunque questa password e volessimo rimuovere le protezioni rimanenti:
Cliccare col tast destro del mouse sul link Remove PDF Password e scegliere "edit".

options_unlok_pdf


Nel file di testo che serve per lanciare l'applicazione è presente la stringa di comando. Subito dopo "-sPDFPassword=" mettere la password, senza virgolette.
Chiudere e salvare il file.

A questo punto per levare le ulteriori protezioni procedere come fatto in precedenza trascinando il file nel link sul desktop, il programma userà la password da voi inserita per accedere al file e sproteggerlo.

Ricordatevi di rimuovere questa modifica al termine dell'operazione, altrimenti sarà mantenuta anche per le volte successive, dove magari non servirà più.

Per risolvere il problema della password d'accesso al file, purtroppo fino ad ora ci sono solo dei tools a pagamento o al massimo  in versione trial. Uno di questi è Advanced PDF Password Recovery, che una volta installato ci permetterà di trovare la password segreta.

pass_pdf

Download sito originale: Advanced PDF Password Recovery
Come ultima alternativa potete pubblicare il vostro pdf su Scribd, che al momento della pubblicazione elimina le varie protezioni. Questo sito è molto interessante anche perché potete pubblicare le vostre opere, con l'opzione d'essere pagati ogni volta che verrà ordinata una copia cartacea del vostro libro.
Per linux esiste un programma da riga di comando chiamato pdfcrack che tramite tentativi ripetuti trova la password di accesso, naturalemnte più la password è lunga e più i tempi si allungano.
Attachments:
Download this file (Pdfunlocker.zip)PDF Unlocker[ ]5809 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 30 Agosto 2013 17:34 )  
Loading

Login




Chiudi