Compago

...free knowledge

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Manuali Programmazione Scaricare una pagina web in PHP

Scaricare una pagina web in PHP

E-mail Stampa PDF
Indice
Scaricare una pagina web in PHP
Wrapper HTTP
Estensione pecl_http
Estensione cURL
Download con applicazione esterna
Tutte le pagine

A volte potrebbe essere utile leggere un'altra pagina web da uno script PHP, o più in generale inviare o ricevere dati da un altro sito web. Questo implica che il web server deve essere in grado di fare una richiesta HTTP, e per fare ciò esistono diversi metodi:

  1. Il primo è quello più utilizzato e si tratta di accedere alla pagina web come se fosse un file. In questo modo sarà possibile utilizzare tutte le funzioni che normalmente vengono usate per gestire i file.
    L'unica cosa che cambia è il protocollo con il quale il server, che dispone della risorsa, pretende che si comunichi. Nel caso di connessioni HTTP verrà usato un wrapper HTTP, se la connessione fosse FTP dovremmo utilizzare un wrapper FTP.
    Il funzionamento è molto semplice, infatti, se nel caso di un file normale la funzione fopen usa come parametro una stringa del tipo "/tmp/myfile.txt" quando ci si riferisce ad un URL la stringa sarà del tipo "http://www.test.com/myfile.txt", quindi la parte iniziale determinerà il protocollo da usare.
  2. Il secondo metodo usa l'estensione PECL_HTTP che offre una serie di funzioni e classi per la creazione e la gestione delle richieste HTTP, ma è richiesta l'installazione dell'estensione sul web server.
  3. Il terzo metodo usa la libreria cURL, che, come molti sapranno è spesso utilizzata negli script BASH, per creare connessioni HTTP. Per questioni di comodità nell'importazione di alcuni script da BASH a PHP, questa libreria è spesso utilizzata, sebbene richieda l'installazione di cURL sul web server.
  4. L'ultimo metodo prevede l'utilizzo di uno script o un programma esterno, che svolge l'azione di scaricare la pagina e fornire il relativo output all'interprete PHP.

 



Ultimo aggiornamento ( Martedì 12 Luglio 2011 03:52 )  
Loading

Login